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Disponibile on line il modulo di richiesta dell’agevolazione per l’assunzione di percettori del reddito di cittadinanza

Con messaggio n. 4099 dell’8 novembre 2019 l’INPS ha comunicato che entro il 15 novembre 2019 è disponibile sul sito www.inps.it (nella sezione “Portale delle Agevolazioni”) il modulo denominato SRDC – Sgravio Reddito di Cittadinanza – art. 8 del d.l. n. 4/2019, da compilare per la richiesta dell’agevolazione.

 Il datore di lavoro interessato ad accedere all’incentivo dovrà inviare la domanda telematica per il riconoscimento dell’agevolazione, nonché la determinazione dell’importo della durata.

 

Una volta ricevuta la domanda telematica, l’INPS procederà a:

1. verificare che il datore di lavoro abbia comunicato la disponibilità dei posti vacanti alla piattaforma digitale presso l’ANPAL;

2. calcolare l’ammontare e la durata del beneficio spettante;

3. consultare il Registro nazionale degli aiuti di Stato per verificare che per quel datore di lavoro vi sia possibilità di riconoscere aiuti de minimis;

4. fornire un riscontro di accoglimento della domanda, elaborando il relativo piano di fruizione qualora risulti che:

  • il datore di lavoro abbia comunicato la disponibilità dei posti vacanti alla piattaforma digitale dedicata al Rdc presso l’ANPAL;
  • il lavoratore sia percettore di Rdc;
  • i sia sufficiente capienza di aiuti de minimis in capo al datore di lavoro.

 

La fruizione del beneficio per il datore di lavoro e per l’Ente di formazione accreditato potrà avvenire mediante conguaglio/compensazione nelle denunce contributive secondo le indicazioni riportate nel messaggio stesso.

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