Focus

Focus su Infortuni sul lavoro

Alternanza scuola-lavoro e assicurazione infortuni

05 Gennaio 2017 | di Aldo De Matteis

D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77

Infortuni sul lavoro

L’Autore illustra i precedenti legislativi, giurisprudenziali e amministrativi (in particolare la Circolare INAIL 21 novembre 2016, n. 44) sulla base dei quali si deve ritenere che l’esperienza lavorativa svolta dagli studenti nell’ambito delle disposizioni sull’alternanza scuola-lavoro rientra nella tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali prevista dagli artt. 1, n. 28 e 4, n. 5, T.U. n. 1124/1965. Viene poi esaminata la posizione articolata della Circolare citata sul percorso scuola-luogo dell’esperienza lavorativa (che ritiene tutelato) e casa-luogo lavorativo (che ritiene infortunio in itinere non tutelato), e sono proposti argomenti per ritenere che anche l’infortunio in itinere degli studenti rientri nella attuale tutela del T.U.

Leggi dopo

Novità legislative e giurisprudenziali in tema di infortunio in itinere: l'uso della bicicletta è sempre necessitato

28 Aprile 2016 | di Aldo De Matteis

Infortuni sul lavoro

La legge 28 dicembre 2015, n. 221, (norme in materia ambientale), ha stabilito in tema di infortunio in itinere che l'uso del velocipede, come definito dal codice della strada deve, per i positivi riflessi ambientali, intendersi sempre necessitato, inserendo in questi termini un apposito periodo in calce al comma terzo degli artt. 2 t.u.1124/1965 e 210 t.u.1124/1965. In tal modo il legislatore ha risolto, con norma tranchante, un problema che poteva trovare, sulla base dei fondamentali, soluzioni diverse e problematiche. Nell'ambito delle varie tematiche relative all'infortunio in itinere, un posto a parte merita la questione delle modalità con cui il tragitto casa-lavoro deve essere effettuato, perché possa essere tutelato.

Leggi dopo

Legge di Stabilità 2016 e assicurazione infortuni

22 Gennaio 2016 | di Aldo De Matteis

Infortuni sul lavoro

La legge di Stabilità 2016 contiene diverse disposizioni in tema di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, alcune dirette, altre con impatto riflesso: rivalutazione periodica degli indennizzi per danno biologico; copertura assicurativa Inail per alcune categorie di volontari; benefici amianto; cure termali; riduzione della base imponibile a fini fiscali e contributivi; interventi a favore del welfare aziendale; investimenti dell’Inail; fondo per le macchine agricole.

Leggi dopo

Con il decreto 151 le modifiche al T.U. 1124 relativamente a infortuni sul lavoro e malattie professionali

04 Dicembre 2015 | di Aldo De Matteis

Infortuni sul lavoro

L’art. 21 D.lgs. 4 settembre 2015 n. 151 contiene varie disposizioni modificative del t.u. 1124/1965, alcune che completano processi di informatizzazione iniziati in anni recenti, altre che, su tale base, riducono gli adempimenti del datore di lavoro e migliorano contestualmente l’operatività funzionale, ed altre francamente innovative, che offrono altresì spunti di grande valenza sistematica.

Leggi dopo

Infortunio in itinere del dipendente: non c’è sempre diritto all’indennizzo

12 Novembre 2014 | di Federico Gavioli

Infortuni sul lavoro

L’infortunio in itinere del lavoratore non comporta automaticamente il diritto all’indennizzo: la giurisprudenza di legittimità ha recentemente posto dei precisi vincoli, negando al lavoratore l’indennità. L’approfondimento, dopo aver esaminato gli elementi essenziali dell’istituto e la relativa casistica, offre l’analisi di due recenti sentenze della Suprema Corte che si inseriscono nel dibattito in materia.

Leggi dopo