Focus

Focus su Diritti sindacali

Astensione selvaggia dei lavoratori autonomi e “obbligo di dissociarsi” delle associazioni e organizzazioni di categoria

07 Ottobre 2019 | di Fabrizio Ferraro

Diritti sindacali

Il contributo affronta la tematica del cosiddetto “dovere di dissociarsi” delle associazioni e organizzazioni di categoria in caso di astensioni illegittime di singoli lavoratori autonomi o coalizioni spontanee, nel contesto di uno stato di agitazione formalmente indetto. L'Autore, dopo aver qualificato tale dovere di dissociarsi alla luce dei principi valevoli per le sanzioni amministrative e dopo aver verificato le condizioni per la ascrizione di responsabilità alle associazioni di categoria in caso di azioni spontanee, si sofferma su una recente decisione della Suprema Corte in merito.

Leggi dopo

La proposta di “ Legge sindacale” del Gruppo “Freccia Rossa”

07 Gennaio 2016 | di La Redazione

Diritti sindacali

Un gruppo di giuslavoristi, di diversa generazione, formazione ed estrazione culturale, denominato “Freccia Rossa”, ha stilato una proposta di ddl in tema di diritto sindacale che si pone a supporto e razionalizzazione dei recenti accordi interconfederali in materia di rappresentanza, rappresentatività ed efficacia soggettiva degli accordi aziendali.

Leggi dopo

Anche un solo componente della RSU può procedere alla convocazione dell’assemblea sindacale

07 Agosto 2014 | di Giuseppe Bulgarini d'Elci

Diritti sindacali

Il diritto di indire un’assemblea ai sensi dell’art. 20, Stat. Lav. rientra tra le prerogative attribuite non solo alla RSU considerata collegialmente, ma anche a ciascun componente della rappresentanza, purché questi sia stato eletto nelle liste di un sindacato che, nell’azienda di riferimento, sia, di fatto, dotato di rappresentatività ai sensi dell’art. 19, Stat. Lav.. come integrato dalla sentenza additiva della Corte Costituzionale n. 231/2013 . Così si è espressa la Cassazione, Sezione Lavoro, nella recente pronuncia del 31 luglio 2014, n. 17458.

Leggi dopo