Focus

Focus su Voucher

Lavoro accessorio: evoluzione normativa e novità

21 Ottobre 2016 | di Mario Cassaro

Voucher

Le novità introdotte dal decreto legislativo n. 185/2016, la successiva circolare n. 1/2016 del nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro ed il ricorso crescente al lavoro accessorio, offrono l'opportunità per elaborare un riepilogo della normativa più volte modificata negli anni e attualmente oggetto di ulteriori innovazioni di carattere comunicazionale e sanzionatorio. Nel presente approfondimento verranno illustrati gli aspetti normativi e procedurali di questa particolare tipologia di lavoro, tra luci ed ombre, nel tentativo di delinearne un quadro completo ed aggiornato.

Leggi dopo

Potenzialità e criticità del lavoro accessorio

23 Giugno 2016 | di Emiliana Maria Dal Bon

Voucher

Ad oggi i voucher possono essere utilizzati per moltissime prestazioni e il loro utilizzo si sta diffondendo notevolmente nel nostro Paese. Nonostante i buoni intenti del Legislatore, volti ad introdurre uno strumento in sintonia con le attuali necessità del mondo del lavoro, nella pratica è riscontrabile un abuso del lavoro accessorio. In aggiunta, la nuova disciplina normativa ha contribuito a creare alcuni dubbi in merito al corretto inquadramento della fattispecie, creando in particolare una difficoltà a mantenere una chiara distinzione tra lavoro accessorio e altre tipologie contrattuali tipiche.

Leggi dopo

Il lavoro accessorio all’epoca del «Jobs act»

25 Febbraio 2016 | di Vincenzo Fabrizio Giglio

Voucher

Il «lavoro accessorio» è conosciuto soprattutto per la particolare modalità di pagamento delle prestazioni che avviene attraverso «voucher» o buoni lavoro. Nel tempo questo istituto è notevolmente mutato ed è diventato uno strumento utile a regolare alcuni rapporti di lavoro, caratterizzati dalle contenute prestazioni.

Leggi dopo