Focus

Focus su CCNL

I rapporti tra i livelli di contrattazione e l'efficacia soggettiva dei contratti collettivi

07 Giugno 2018 | di Francesco Baldi

CCNL

La tematica delle interferenze tra i livelli di contrattazione e quella dell’esigibilità dei contratti collettivi rivestono importanza fondamentale per l’ordinamento intersindacale. Tuttavia, la mancanza di regole vincolanti e la contrapposizione tre esigenze di stabilità ed efficacia soggettiva limitata -propria del contratto collettivo di diritto comune quale fonte principale del diritto sindacale - impone agli operatori uno sforzo interpretativo continuo, in cui le soluzioni adottate non sono risultate sempre uniformi e coerenti.

Leggi dopo

La nuova stagione della contrattazione decentrata

05 Aprile 2018 | di Stefano Passerini

CCNL

La contrattazione aziendale, altrimenti detta “decentrata”, nel nostro Paese ha trovato applicazione limitata a beneficio di una forte centralizzazione della contrattazione collettiva. I CCNL hanno assicurato standard minimi di trattamento economico e normativo nei vari settori produttivi, garantendo la gestione centralizzata del costo del lavoro e, dunque, pace sociale e politiche di sviluppo economico. Tuttavia, a partire dalla crisi del 2008 le parti sociali sono intervenute sulla struttura della contrattazione collettiva con lo scopo di un decentramento a favore della contrattazione aziendale.

Leggi dopo

CCNL Metalmeccanici e Accordo di rinnovo: ulteriori approfondimenti

20 Settembre 2017 | di Livio Lannutti

Accordo di rinnovo del 26 novembre 2016

CCNL

Facendo seguito al precedente contributo, con il quale è stata fornita una prima panoramica dell’Accordo di rinnovo firmato il 26 novembre 2016, si procede ad un'ulteriore disamina tramite nuovi approfondimenti anche in considerazione di precisazioni che le Parti firmatarie dell’Accordo hanno concordato durante le sessioni tecniche, intercorse successivamente alla firma dell’Ipotesi di Accordo, finalizzate alla stesura del nuovo testo contrattuale.

Leggi dopo

CCNL Metalmeccanici: analisi dell’accordo “innovativo”

01 Giugno 2017 | di Livio Lannutti

CCNL

L’Autore propone qualche riflessione sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Metalmeccanico che rappresenta, da sempre, il punto di riferimento più importante nel mondo manifatturiero sia per la dimensione quantitativa dei lavoratori interessati che per l’importanza strategica che l’industria metalmeccanica ha nell’ambito del sistema economico del nostro paese. Per meglio comprendere anche il risultato su cui le parti firmatarie (Federmeccanica, Assistal e FIM, FIOM e UILM) hanno, al fine, convenuto.

Leggi dopo

Rinnovato il CCNL dei dirigenti del Terziario

12 Settembre 2016 | di Paolo Bonini

CCNL

ll 21 luglio scorso CONFCOMMERCIO e MANAGERITALIA hanno siglato l’ipotesi di Accordo di rinnovo del CCNL 31 luglio 2013 per i dirigenti delle aziende del Terziario. La firma giunge al termine di una lunga trattativa, certamente influenzata dalle difficoltà economiche del momento. La stessa scadenza del contratto precedente, fissata al 31 dicembre 2014, era infatti frutto di una proroga annuale (nel mese di luglio 2013) del vecchio testo, che sarebbe dovuto scadere in data 31 dicembre 2013. Di seguito una breve rassegna delle novità contenute nell’accordo che, come sostenuto dagli stessi firmatari, puntava a conciliare reciproche esigenze di flessibilità.

Leggi dopo