Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Permessi e aspettative

La nozione di ricovero ai fini del diritto ai permessi mensili retribuiti ex art. 33, l. n. 104 del 1992

11 Novembre 2019 | di Sabrina Apa

Cass., sez. lav.

Permessi e aspettative

Il lavoratore può usufruire dei permessi per prestare assistenza al familiare ricoverato presso strutture residenziali di tipo sociale, quali case-famiglia, comunità-alloggio o case di riposo perché queste non forniscono assistenza sanitaria continuativa mentre non può usufruire dei permessi in caso di ricovero del familiare da assistere presso strutture ospedaliere o comunque strutture pubbliche o private che assicurano assistenza sanitaria continuativa...

Leggi dopo

Congedo straordinario per assistenza disabile e abuso del diritto

22 Agosto 2017 | di Giovanni Guarini

Trib. Bari

Permessi e aspettative

In tema di tutela della disabilità l’uso del diritto non conforme alla sua funzione configura un abuso del diritto e sussiste, nei confronti dell’Ente di previdenza erogatore del trattamento economico, un’indebita percezione dell’indennità ed uno sviamento dell’intervento assistenziale.

Leggi dopo

Superamento del comporto e fruizione dei permessi ex L. n. 104

08 Aprile 2016 | di Luigi Santini

Cass. sez. lav.

Permessi e aspettative

La fruizione dei permessi ex L. n. 104 del 1992, non presuppone un previo rientro in servizio dopo un periodo di assenza per malattia od aspettativa, ma soltanto l'attualità del rapporto di lavoro. Di conseguenza, l'assenza dal lavoro verificatasi nel giorno in cui il lavoratore avrebbe dovuto far rientro al lavoro, al termine del periodo massimo di conservazione del posto di lavoro, se imputabile a permesso ex L. n. 104 del 1992, non è computabile ai fini del superamento del periodo massimo di comporto.

Leggi dopo