News

News

Licenziamento per GMO e scelte organizzative del datore di lavoro

27 Febbraio 2017 | di La Redazione

Licenziamento economico

La Cassazione, con sentenza del 15 febbraio 2017, n. 4015, conferma l’orientamento espresso lo scorso dicembre dai giudici di legittimità sulla nozione di GMO e limiti al sindacato giudiziale in un caso di licenziamento per riduzione del personale assegnato al settore commerciale, a causa di presunte difficoltà di mercato e finanziarie.

Leggi dopo

Riforma PA, semplificazione e premialità nei decreti attuativi

24 Febbraio 2017 | di La Redazione

Lavoro pubblico

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi ieri, ha approvato in esame preliminare alcuni decreti attuativi della riforma della Pubblica Amministrazione (Legge n. 124/2015): introdotte modifiche al Testo Unico del pubblico impiego ed alla disciplina di valutazione della performance dei dipendenti pubblici.

Leggi dopo

Disabili gravi privi di sostegno familiare: requisiti e risorse in GU

24 Febbraio 2017 | di La Redazione

Ministero del Lavoro, Decreto 23 novembre 2016 _ GU n. 45-2017.pdf

Disabili

I requisiti per l'accesso alle misure di assistenza, cura e protezione a carico del Fondo per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, individuati con Decreto del Ministero del Lavoro del 23 novembre scorso, sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale di ieri, la n. 45/2017. Definita, inoltre, la ripartizione tra le Regioni le risorse assegnate al Fondo per il 2016.

Leggi dopo

Contrattazione aziendale, livelli retributivi e politiche di welfare: seminario a Milano il 27 febbraio

23 Febbraio 2017 | di La Redazione

Locandina Seminario Milano – 27 febbraio 2017.pdf

Giuffrè editore

Lunedì 27 febbraio si terrà a Milano, presso Rotonda Bistro in via Enrico Besana n. 12, il seminario organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, in collaborazione con Il Giuslavorista.it e con la partecipazione di Centro Servizi Investigativi: “Ambiti di autonomia della contrattazione aziendale nella definizione dei livelli retributivi e delle politiche di welfare aziendale”.

Leggi dopo

Riforma INPGI approvata dai Ministeri vigilanti

23 Febbraio 2017 | di La Redazione

INPGI, Nota 21 febbraio 2017.pdf

Giornalisti

Con Nota del 21 febbraio 2017, l’INPGI comunica che i Ministeri del Lavoro e dell’Economia hanno approvato la riforma previdenziale dell’ente. Introdotto, inoltre, un contributo di solidarietà sulle pensioni con importo pari o superiore a 38.000 euro lordi annui.

Leggi dopo

Detassazione nelle piccole imprese prive di sindacato interno

22 Febbraio 2017 | di La Redazione

Fondazione Studi CdL, Parere 18 febbraio 2017, n. 1.pdf

Retribuzione di produttività

Come possono le piccole imprese, prive di sindacato interno, beneficiare della detassazione dei premi di risultato corrisposti ai propri dipendenti? Lo chiarisce la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con Parere n. 1/2017.

Leggi dopo

Attività lavorativa durante il periodo di infortunio e controlli

21 Febbraio 2017 | di La Redazione

Infortuni sul lavoro

Licenziato il dipendente che lavorava nella rosticceria della moglie mentre era assente per infortunio, nonostante ciò non avesse aggravato le sue condizioni fisiche e, quindi, il suo rientro in azienda. La Cassazione, con sentenza n. 3630/2017, si pronuncia sulla legittimità del recesso e del ricorso ad agenzie investigative.

Leggi dopo

Garante Privacy: vietato il controllo indiscriminato sui lavoratori

20 Febbraio 2017 | di La Redazione

Garante Privacy, doc. web n. 5958296 _ Newsletter 17 febbraio 2017.pdf

Diritti ed obblighi datore di lavoro

Con la newsletter n. 424 del 17 febbraio 2017, il Garante della Privacy è intervenuto in materia di controlli a distanza: il datore di lavoro non può accedere in maniera indiscriminata ad e-mail e smartphone aziendali.

Leggi dopo

Il CdM sulla riforma della P.A. e delle società partecipate

20 Febbraio 2017 | di La Redazione

Lavoro pubblico

Riunitosi lo scorso venerdì, il Consiglio dei Ministri ha approvato due Decreti Legislativi contenenti disposizioni integrative e correttive ai Decreti di attuazione della riforma della Pubblica Amministrazione e al Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica. Approvato, inoltre, un regolamento di riorganizzazione del Ministero del Lavoro.

Leggi dopo

Legittimità e limiti della critica al datore di lavoro

17 Febbraio 2017 | di La Redazione

Diritti ed obblighi lavoratore

La Cassazione, con sentenza n. 996/2017, esamina i limiti del legittimo esercizio del potere di critica al datore di lavoro: fino a che punto può spingersi il lavoratore, senza ledere i doveri fondamentali di diligenza e fedeltà?

Leggi dopo

Pagine