News

News su Lavoro dipendente e subordinazione

C’è subordinazione laddove il lavoratore sia inserito nell’organizzazione dell’imprenditore

06 Ottobre 2020 | di La Redazione

Cass., sez. lav.

Lavoro dipendente e subordinazione

Requisito principale della subordinazione di un rapporto di lavoro è la prestazione dell’attività lavorativa alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore, con inserimento nella sua organizzazione...

Leggi dopo

Il rapporto di lavoro atipico può qualificarsi come subordinato solo in presenza degli elementi tipici

05 Ottobre 2020 | di La Redazione

Cass., sez. lav.

Lavoro dipendente e subordinazione

Il lavoratore che invochi il riconoscimento di un rapporto di lavoro subordinato deve dimostrare la sussistenza degli elementi tipici della subordinazione quali, ad esempio, lo stabile inserimento nell’impresa, l’assoggettamento al potere direttivo, organizzativo e disciplinare del datore di lavoro, la relazione sinallagmatica tra la messa a disposizione delle energie lavorative e la retribuzione.

Leggi dopo

Riders: confermata la sentenza della Corte d’appello di Torino

27 Gennaio 2020 | di La Redazione

Lavoro dipendente e subordinazione

La Corte di cassazione si è pronunciata per la prima volta sulla dibattuta questione relativa ai fattorini con contratto co. co. co. (riders), oggetto, da ultimo, di un intervento del legislatore (d.l. n. 101/2019, conv. in l. 128/2019).

Leggi dopo

Tutela del lavoro: conversione in Legge del Decreto "riders"

04 Novembre 2019 | di La Redazione

Lavoro dipendente e subordinazione

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è in vigore la legge di conversione del decreto recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali (L. 128/2019 di conv. DL 101/2019).

Leggi dopo

Riders: prevalenza della paga oraria su quella a cottimo e obbligo della assicurazione Inail, le novità del decreto in Gazzetta

05 Settembre 2019 | di La Redazione

Decreto legge 3 settembre 2019, n. 101

Lavoro dipendente e subordinazione

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge che stabilisce livelli minimi di tutela per i prestatori impiegati con rapporti di lavoro non subordinato...

Leggi dopo

Norme della Regione Lazio per la tutela e la sicurezza dei lavoratori digitali

30 Aprile 2019 | di La Redazione

l. regionale 12 aprile 2019, n. 4

Lavoro dipendente e subordinazione

Con l. regionale 12 aprile 2019, n. 4 (pubblicata nel Bollettino Ufficiale 16 aprile 2019, n. 31) la Regione Lazio ha approvato delle disposizioni per la tutela e la sicurezza dei lavoratori digitali.

Leggi dopo

Esclusa la subordinazione nel rapporto di lavoro del rider, libero di stabilire se e quando lavorare

20 Settembre 2018 | di La Redazione

Tribunale Milano,

Lavoro dipendente e subordinazione

Nel rapporto di lavoro tra una multinazionale del food delivery e il rider, il fatto che il lavoratore sia libero di decidere se e quando lavorare, esclude il vincolo della subordinazione. La libertà di stabilire la quantità e la collocazione temporale della prestazione lavorativa, i giorni di lavoro e quelli di riposo, e il loro numero, rappresenta infatti un fattore essenziale dell’autonomia organizzativa, incompatibile con la natura subordinata del rapporto (nel caso di specie, il rider non aveva vincoli di sorta, in fase di prenotazione degli slot, nella determinazione dell’an, del quando e del quantum della prestazione).

Leggi dopo

Riders: siglato l'accordo tra le parti del CCNL Logistica e Trasporti che disciplina l'attività dei fattorini della Gig economy

23 Luglio 2018 | di La Redazione

Lavoro dipendente e subordinazione

Lo scorso 18 luglio 2018 le parti stipulanti il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione hanno siglato un accordo che disciplina l’attività dei c.d. riders, ossia la distribuzione di merci con mezzi quali cicli, ciclomotori e motocicli, in ambito urbano, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative (piattaforme, palmari…). L'intesa disciplina inquadramento, retribuzione, orario di lavoro, part time e apprendistato, dei fattorini della Gig economy.

Leggi dopo

Lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati: il Decreto in GU

01 Marzo 2018 | di La Redazione

Ministero del Lavoro, Decreto 17 ottobre 2017, GU n. 49-2018.pdf

Lavoro dipendente e subordinazione

Approda in Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2018 il Decreto del Ministero del Lavoro, datato 17 ottobre 2017, che individua i lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati.

Leggi dopo

Individuati dal MinLav i lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati

09 Febbraio 2018 | di La Redazione

Ministero del Lavoro, Decreto 17 ottobre 2017.pdf

Lavoro dipendente e subordinazione

Con Decreto del 17 ottobre 2017, pubblicato ieri, il Ministero del Lavoro ha individuato i lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati, in conformità al Regolamento UE n. 651/2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli artt. 107 e 108 TFUE.

Leggi dopo

Pagine