News

News su CCNL

Il principio di libertà della forma nel CCNL

14 Febbraio 2018 | di La Redazione

Cass. sez.

CCNL

Il principio della libertà della forma si applica anche al contratto collettivo di lavoro nonché ai relativi atti risolutori. Alla luce di ciò, il premio aziendale previsto dal contratto collettivo aziendale non è dovuto ai dipendenti se la volontà di disdetta dello stesso è stata manifestata verbalmente.

Leggi dopo

Effetti della mancata applicazione dei contratti collettivi nazionali

07 Febbraio 2018 | di La Redazione

INL, Circolare 25 gennaio 2018, n. 3.pdf

CCNL

Con la Circolare n. 3/2018 l’INL ha chiarito gli effetti della mancata applicazione, da parte delle aziende, dei contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni sindacali più rappresentative sul piano nazionale, illustrando le conseguenti limitazioni che ne derivano e sottolineando la necessità di azioni di vigilanza da parte degli ispettori per scongiurare fenomeni di dumping.

Leggi dopo

Confsal-Cifa, rinnovato il CCNL intersettoriale

19 Gennaio 2017 | di La Redazione

CCNL

Sottoscritto il rinnovo del CCNL Intersettoriale per i settori Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Turismo e Pubblici Esercizi per il triennio economico e normativo 2016-2019, applicabile alle piccole e medie industrie di settore aderenti al sistema bilaterale Confsal-Cifa.

Leggi dopo

CCNL Metalmeccanica: rinnovo 2016-2019

29 Novembre 2016 | di La Redazione

CCNL

Siglata lo scorso 26 novembre l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per l’industria metalmeccanica e della installazione di impianti. Ai fini della validazione dell’accordo, il testo sarà sottoposto alla consultazione certificata dei lavoratori interessati nelle giornate del 19, 20 e 21 dicembre.

Leggi dopo

Rapporti tra CCNL e contratti di prossimità

13 Giugno 2016 | di La Redazione

CCNL

Il Ministero del Lavoro, con Nota n. 10599/2016, ha chiarito i rapporti tra contratti collettivi nazionali sottoscritti dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e contratti di secondo livello.

Leggi dopo

Applicabilità dei contratti collettivi scaduti

16 Novembre 2015 | di La Redazione

CCNL

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 21232/2015, ha affermato che i contratti collettivi di diritto comune costituiscono la manifestazione dell’autonomia negoziale delle parti stipulanti ed estendono dunque i loro effetti nei limiti temporali concordati.

Leggi dopo

CCNL Bancari, siglato l’accordo per il rinnovo

03 Aprile 2015 | di La Redazione

Imprese creditizie, Ipotesi di accordo 31 marzo 2015.pdf

CCNL

L’Ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL 19 gennaio 2012 per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali è stata firmata da ABI e sindacati di settore lo scorso 31 marzo.

Leggi dopo

Eventi che sospendono il periodo di prova: la soluzione si trova nella contrattazione collettiva

03 Dicembre 2014 | di La Redazione

CCNL

Il decorso di un periodo di prova determinato nella misura di un complessivo arco temporale, mentre non è sospeso da ipotesi di mancata prestazione lavorativa inerenti al normale svolgimento del rapporto, quali i riposi settimanali e le festività, deve ritenersi escluso in relazione ai giorni in cui la prestazione non si è verificata per eventi non prevedibili al momento della stipulazione del parto stesso, quali la malattia, l'infortunio, la gravidanza e il puerperio, i permessi, lo sciopero, la sospensione dell'attività del datore di lavoro e il godimento delle ferie annuali. Tale principio, tuttavia, trova applicazione solo in quanto non sia diversamente previsto dalla contrattazione collettiva, la quale può attribuire rilevanza sospensiva del periodo di prova a dati eventi che accadano durante il periodo medesimo.

Leggi dopo