Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Contratto di lavoro

Nullità o l'annullamento del contratto di lavoro, esecuzione e tutela prevista

29 Marzo 2018 | di Teresa Zappia

Contratto di lavoro

Il principio ex art. 2126 c.c., secondo cui la nullità o l'annullamento del contratto di lavoro non produce effetto per il periodo in cui il rapporto ha avuto esecuzione, riguarda solo gli aspetti retributivi e contributivi o si estende anche ad altri aspetti giuridici del rapporto di lavoro? Precisamente, nell’ambito del comparto scuola, ove il contratto di supplenza a tempo determinato sottoscritto da un docente venga risolto in autotutela dall’Amministrazione per errori nelle procedure di reclutamento, i giorni di effettivo servizio prestato prima della risoluzione del contratto possono essere computati ai fini dell’incremento del punteggio in graduatoria?

Leggi dopo

Trasferimento di un ramo di azienda

23 Maggio 2016 | di Teresa Zappia

Contratto di lavoro

Il trasferimento ad altro imprenditore di un gruppo di lavoratori, può qualificarsi come cessione di un ramo aziendale, ai sensi dell'art. 2112 c.c.?

Leggi dopo

Forma e proroga nel contratto a termine

29 Febbraio 2016 | di Teresa Zappia

Contratto di lavoro

L’eventuale proroga del rapporto di lavoro a tempo determinato, deve essere necessariamente redatta in forma scritta?

Leggi dopo

Successione di contratti a tempo determinato

17 Dicembre 2015 | di Gianluca Tucci

Contratto di lavoro

Il CCNL del Commercio, all’art. 63 ultimo comma, prevede che: “In caso di successione di contratti a tempo determinato non si applicano le disposizioni di cui all'art. 5, comma 3, primo periodo, D.Lgs. n. 368/2001, nel caso in cui l'assunzione sia motivata da ragioni sostitutive.” Siccome la normativa citata è stata abrogata, volevo sapere se si può applicare per analogia l’art. 21, c. 2 del D.lgs. n. 81/2015 o bisogna aspettare una modifica testuale del CCNL?

Leggi dopo

Rapporto di lavoro regolato da contratto collettivo non corrispondente a quello dell’attività svolta dall’imprenditore

04 Novembre 2015 | di La Redazione

Contratto di lavoro

Il dipendente con rapporto di lavoro regolato da un contratto collettivo di un settore non corrispondente a quello dell’attività svolta dall’imprenditore può agire per ottenere l’applicazione di un contratto diverso?

Leggi dopo

Tutela dei diritti del lavoratore: prescrizione estintiva e decadenza

19 Marzo 2015 | di La Redazione

Contratto di lavoro

Si domanda quale sia la differenza fra prescrizione estintiva e decadenza nell’ambito della tutela dei diritti del lavoratore.

Leggi dopo

Mansioni promiscue

15 Dicembre 2014

Contratto di lavoro

Quale qualifica deve essere attribuita al lavoratore in caso di svolgimento di una pluralità di mansioni di diverso contenuto qualitativo?

Leggi dopo

Variazione del luogo di lavoro

21 Novembre 2014

Contratto di lavoro

Si desidera sapere se il datore di lavoro possa spostare - a propria discrezione - il lavoratore dal luogo di lavoro originario o se sia tenuto all’osservanza di precise condizioni di legge.

Leggi dopo

Call-center: delocalizzazione

14 Novembre 2014

Contratto di lavoro

Si desidera conoscere la corretta applicazione delle disposizioni introdotte dall’art. 24-bis, D.L. 83/2012 in merito alla delocalizzazione delle attività dei call-center.

Leggi dopo

Trasferimento collettivo

16 Settembre 2014

Contratto di lavoro

Il trasferimento collettivo di dipendenti rientra nel potere discrezionale del datore di lavoro o è soggetto a limitazioni?

Leggi dopo