News

News

Via libera al Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori

17 Settembre 2021 | di Barbara Garbelli

Bozza DL

Diritti ed obblighi lavoratore

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera all'unanimità al nuovo decreto per l'estensione del Green pass a tutti i luoghi di lavoro, con validità dal prossimo 15 ottobre fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato d'emergenza.

Leggi dopo

Quanto un verbale di conciliazione può dirsi tombale?

16 Settembre 2021 | di Francesca Siccardi

Cass., sez. lav.

Rinunce e transazione

Nell’interpretazione di una clausola contenuta in una conciliazione occorre perimetrare la comune intenzione dei contraenti: la stessa si ricava facendo leva non solo sul tenore letterale delle parole utilizzate – da vagliare alla luce dell’integrale contesto negoziale ex art. 1363 c.c., ma facendo ricorso anche ai criteri di interpretazione soggettiva di cui agli artt. 1369 e 1366 c.c...

Leggi dopo

Palazzo Chigi: al via il nuovo decreto sull’obbligo vaccinale nelle scuole e nelle RSA

13 Settembre 2021 | di La Redazione

Decreto legge

Diritti ed obblighi lavoratore

Il Consiglio dei Ministri si è riunito sotto la presidenza di Mario Draghi ed ha approvato un decreto-legge recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico e socio-sanitario.

Leggi dopo

Esclusa la litispendenza tra due giudizi relativi all'impugnazione per ragioni diverse del medesimo licenziamento

13 Settembre 2021 | di La Redazione

Cass., sez. lav.

Licenziamento individuale

Non sussiste litispendenza tra due giudizi aventi ad oggetto l'impugnazione per ragioni diverse del medesimo atto di licenziamento. Tuttavia la proponibilità di una nuova iniziativa giudiziaria resta condizionata alla sussistenza di un interesse oggettivo del lavoratore al frazionamento della tutela avverso l’unico atto di recesso.

Leggi dopo

Legittimazione del sindacato ad agire nell'accertamento di condotte discriminatorie

09 Agosto 2021 | di La Redazione

Cass., sez. un.

Organizzazioni sindacali

In modo coerente con l'art. 8 della Direttiva 78/2000, l'art. 5, comma 2, D.lgs. n. 216/2003, prevede che i soggetti di cui all'art. 5, comma 1, tra cui vi sono le organizzazioni sindacali, sono altresì legittimati ad agire nei casi di discriminazione collettiva qualora non siano individuabili in modo diretto e immediato le persone lese dalla discriminazione.

Leggi dopo

L'impatto della conversione del decreto Sostegni bis sul mondo del lavoro

27 Luglio 2021 | di Luca Furfaro

L. 23 luglio 2021, n. 106

Diritti ed obblighi lavoratore

Di seguito si passano in rassegna le norme che hanno un impatto sul mondo delle imprese e del lavoro. Fondo perduto (art. 1 DL 73/2021 conv. in L. 106/2021)... Incremento fondo per le non autosufficienze (art. 37 bis DL 73/2021 conv. in L. 106/2021)... Lavoratori socialmente utili (art. 37 ter DL 73/2021 conv. in L. 106/2021)... Cassa integrazione guadagni (artt. 40, 40 bis e 50 bis DL 73/2021 conv. in L. 106/2021)... Deroghe per i contratti a termine (art. 40 bis DL 73/2021 conv. in L. 106/2021)

Leggi dopo

Lavoratori "no mask" e licenziamento per giusta causa

27 Luglio 2021 | di La Redazione

Tribunale Trento

Licenziamento individuale

Legittimo il licenziamento di una dipendente di una scuola di infanzia pubblica che rifiuta ripetutamente di indossare la mascherina sul luogo di lavoro. La sentenza rigetta il ricorso proposto, statuendo che la condotta è meritevole di licenziamento per giusta causa avendo la lavoratrice "anteposto all’interesse generale (oltre che a quelli di utenti e colleghi)...

Leggi dopo

Assenza ingiustificate del disabile e inderogabilità della legge

14 Giugno 2021 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Disabili

Il lavoratore disabile il quale sia stato ingiustificatamente assente e, in ragione di ciò, sia stato licenziamento ex art. 55-quater d.lgs. n. 165/2001 può invocare la clausola negoziale con la quale sia stata predisposta, per il medesimo fatto, una sanzione disciplinare conservativa, facendo leva anche sul proprio stato di disabilità?

Leggi dopo

Lavoratore censurato grazie ai dati presenti in una mailing list sindacale: nessuna violazione della privacy

04 Giugno 2021 | di La Redazione

Cass., sez. I

Privacy

Offese al direttore generale nei messaggi di posta elettronica. Legittimo l’utilizzo di quei dati da parte dell’azienda, che ha sanzionato con la censura il dipendente sindacalista. Decisivo il fatto che i dati siano stati segnalati all’azienda da uno dei componenti della mailing list.

Leggi dopo

Controllo a distanza dei lavoratori: senza accordi sindacali o il via libera dell’ispettorato meglio togliere le telecamere

28 Maggio 2021 | di Stefano Manzelli

INL 18 maggio 2021

Privacy

Non è opportuno presentare all’Ispettorato del lavoro richieste finalizzate alla regolarizzazione tardiva degli impianti di videosorveglianza interferenti con la tutela dei lavoratori. Perché se dalla domanda emerge che si tratta di un tentativo di sanatoria scatterà l’ispezione con possibili conseguenze penali...

Leggi dopo

Pagine