News

News su Assunzioni

ANPAL: pubblicato l'avviso relativo al Fondo Nuove Competenze

06 Novembre 2020 | di La Redazione

ANPAL

Assunzioni

L'ANPAL, l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, ha pubblicato le "Modalità per l’accesso al Fondo Nuove Competenze (FNC), di cui al decreto legge “Rilancio”...

Leggi dopo

Procedura di selezione per "Capo Servizio Treno": la (bassa) statura può portare all’esclusione

22 Aprile 2020 | di La Redazione

Cass., sez. lav.

Assunzioni

Per i Giudici va valutata in concreto la funzionalità del requisito richiesto rispetto alle mansioni. In questo caso, però, sarà necessario un nuovo processo d’Appello, poiché la prima decisione, sfavorevole alla candidata estromessa dalla selezione, si è basata su una consulenza tecnica d’ufficio volta a sancire in via generale ed astratta l’inidoneità fisica del soggetto gravato del deficit staturale.

Leggi dopo

Convertito in legge il decreto Crescita

01 Luglio 2019 | di La Redazione

Assunzioni

È stata pubblicata in Gazzetta il 28 giugno ed è entrata in vigore il successivo 30 giugno la legge di conversione del cd. decreto Crescita; tra le novità in materia di lavoro e previdenza, l’introduzione del contratto di espansione per le imprese con più di 1000 dipendenti, un bonus assunzioni per diplomati...

Leggi dopo

Illegittima la richiesta di esibire il certificato dei carichi penali ai fini dell’assunzione

19 Luglio 2018 | di La Redazione

Cass., sez. lav.

Assunzioni

Il datore di lavoro, in sede di assunzione, pur potendo richiedere l’esibizione del casellario giudiziale ai fini della valutazione dell’attitudine professionale del lavoratore, non può rifiutare l’assunzione a causa dei carichi che risultino pendenti in capo a quest’ultimo.

Leggi dopo

Anche per l’assunzione di personale delle società in house la giurisdizione è ordinaria

12 Aprile 2017 | di La Redazione

Cass. civ., sez. lav.,

Assunzioni

Le procedure relative all’assunzione di personale dipendente delle società in house sono sottoposte alla giurisdizione del giudice ordinario.

Leggi dopo

Sanzioni da lavoro irregolare: nuova disciplina e rimborsi

14 Luglio 2016 | di La Redazione

INPS, Circolare 13 luglio 2016, n. 129.pdf

Assunzioni

La Circolare n. 129/2016 dell’INPS ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla nuova disciplina delle sanzioni civili per i casi di impiego di lavoratori subordinati senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.

Leggi dopo

Nuovo CCNL Studi professionali e contratto di reimpiego

13 Gennaio 2016 | di La Redazione

Assunzioni

Confprofessioni informa che, con il nuovo CCNL Studi professionali, le assunzioni sono ancora più vantaggiose. Per promuovere l’occupazione di over 50 e di disoccupati di lunga durata, infatti, è stato introdotto un regime speciale per i datori di lavoro che ricorrano al contratto di reimpiego.

Leggi dopo

Esonero contributivo triennale e gruppi parlamentari

23 Dicembre 2015 | di La Redazione

Ministero del Lavoro, Interpello 16 dicembre 2015, n. 30.pdf

Assunzioni

Il Ministero del Lavoro, con Interpello n. 30/2015, risponde al quesito avanzato dal CNO dei Consulenti del Lavoro in merito al riconoscimento dell’esonero contributivo triennale per nuove assunzioni a tempo indeterminato nel 2015, in favore dei gruppi parlamentari costituiti presso la Camera e il Senato.

Leggi dopo

Le novità sul "lavoro" dalla legge di Stabilità 2016

16 Ottobre 2015 | di La Redazione

Assunzioni

Nella seduta di ieri il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla Legge di Stabilità 2016, il testo ora passa alle Camere per la discussione e la conseguente approvazione. In tema di lavoro le misure più importanti proposte riguardano lo sgravio contributivo per i neo assunti e l'incentivo fiscale per la detassazione dei premi di produttività; inoltre lo statuto dei lavoratori autonomi finalizzato ad estendere nuove tutele e benefici fiscali.

Leggi dopo

Assunzione disabili, enti pubblici esclusi dalla procedura di esonero semplificata

10 Marzo 2015 | di La Redazione

Ministero del Lavoro, Interpello 6 marzo 2015, n. 4.pdf

Assunzioni

L’Interpello n. 4/2015 del Ministero del Lavoro chiarisce l’ambito di applicazione dell’art. 5, co. 2, L. n. 68/1999 che prevede una procedura di esonero semplificata per l’assunzione dei disabili nelle aziende in cui viene occupato personale con tasso di rischio INAIL pari o superiore al 60 per mille.

Leggi dopo

Pagine