Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Libertà di forma nella comunicazione del trasferimento

26 Luglio 2021 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Trasferimento del lavoratore

Il datore di lavoro è tenuto a rispettare un onere formale nella comunicazione al lavoratore del trasferimento e dei relativi motivi, anche se non oggetto di contestazione da parte del trasferito? La comunicazione del trasferimento del lavoratore, così come la richiesta dei motivi e la relativa risposta, in difetto di una diversa previsione...

Leggi dopo

Lavoratori fragili e decreto “riaperture”

26 Luglio 2021 | di Teresa Zappia

INL Nota

INL Nota 5 luglio 2021 n. 10962_Decadenza tutele lavoratori fragili.pdf

Diritti ed obblighi lavoratore

Come muta la tutela a favore dei lavoratori fragili dopo il 30 giugno? L'art. 26 D.L. n. 18/2020 (L. conv. n. 27/2020), così come da ultimo modificato dall'art. 15 del D.L. 41/2021 (L. conv. n. 69/2021) prevede che fino al 30 giugno 2021, laddove la prestazione lavorativa non possa essere resa in modalità agile, il periodo di assenza dal servizio è equiparato al ricovero ospedaliero e che, a decorrere dal 17 marzo 2020...

Leggi dopo

Transazione e danno pensionistico prima del raggiungimento dell'età pensionabile

26 Luglio 2021 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Rinunce e transazione

La transazione stipulata tra il lavoratore ed il datore può comportare per il primo, che abdichi ad ogni pretesa per qualsivoglia ragione o titolo derivante dal rapporto di lavoro, anche la rinuncia del danno derivante dalle omissioni contributive verificatesi prima del raggiungimento dell'età pensionabile?

Leggi dopo

Crisi aziendale e accordi tra le parti sociali: sì alla riduzione dell'indennità di mancato preavviso

19 Luglio 2021 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Preavviso

Crisi aziendale e licenziamento collettivo: possono le parti sociali concordare un'indennità di preavviso per un numero di mensilità minore rispetto a quello fissato nel CCNL applicato?

Leggi dopo

L'incompatibilità ambientale esclude l'intento persecutorio

19 Luglio 2021 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Trasferimento del lavoratore

Se a causa di tensioni interne al luogo di lavoro, in seguito a diversi interventi, il datore dispone il trasferimento del dipendente, quest'ultimo può fondatamente asserire di essere stato destinatario di una condotta mobbizzante?

Leggi dopo

Certezza della dinamica del sinistro e occasione lavoro

15 Luglio 2021 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Infortuni sul lavoro - assicurazione

Nel caso in cui non sia stata raggiunta la certezza probatoria della dinamica del sinistro ma esso si sia verificato durante la mera deambulazione del lavoratore all'interno dei locali dell'impresa, può ritenersi integrata l'occasione lavoro?

Leggi dopo

Limiti opponibili al cessionario e trattamento retributivo del ceduto

12 Luglio 2021 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Trasferimento d’azienda

In ipotesi di modifica del contratto di lavoro sotto il profilo soggettivo (dall'ente locale allo Stato) quando è possibile opporre al cessionario il divieto di riduzione sostanziale del trattamento retributivo?

Leggi dopo

Mobbing e responsabilità ex art. 2049 c.c.

12 Luglio 2021 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Mobbing

La responsabilità del datore ex art. 2049 c.c. è oggettiva ovvero non può prescindersi dalla sua conoscenza e consapevole inerzia rispetto a condotte mobbizzanti di propri dipendenti a danno di altri lavoratori?

Leggi dopo

Preavviso, patto di prova e dimissioni per giusta causa

08 Luglio 2021 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Preavviso

Trova applicazione l'art. 2119 c.c. – indennità di mancato preavviso – ove le dimissioni del lavoratore in prova siano state determinate da una giusta causa che non consenta di terminare il periodo di esperimento?

Leggi dopo

La proporzionalità del licenziamento quando l'assenza dal luogo di lavoro è manifesta

05 Luglio 2021 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Licenziamento disciplinare

L'illecito disciplinare di cui all'art. 55-quater, lett. a) d.lgs. n. 165/2001 presuppone necessariamente una condotta fraudolenta o può essere integrata anche da un comportamento manifesto e non decettivo del lavoratore?

Leggi dopo

Pagine