Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Contributi previdenziali

Assunzione di personale in mobilità da parte del cessionario di azienda: quando spetta l’agevolazione contributiva?

22 Febbraio 2021 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Contributi previdenziali

Ha diritto all'agevolazione di cui all'art. 8 l. n. 223/1991 il soggetto che abbia acquisito una parte di una azienda qualora assuma lavoratori precedentemente licenziati dal cedente per eccedenza di personale?

Leggi dopo

Contributi previdenziali: divieto negoziale di subappalto e responsabilità solidale del committente

11 Febbraio 2020 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Contributi previdenziali

Qualora il contratto vieti il subappalto, il committente sarà comunque obbligato in solido in caso di mancato versamento dei contributi preventivi da parte del subappaltatore? L'art. 29, d.lgs. n. 276 del 2003 regola, nell'ambito dell'appalto di opere o servizi, la responsabilità solidale del committente per i crediti retributivi vantati dai lavoratori dipendenti verso il datore di lavoro-appaltatore...

Leggi dopo

Indennità a titolo di risarcimento danni: esclusione contributiva

23 Dicembre 2015 | di La Redazione

Contributi previdenziali

Il principio della non assoggettabilità a contribuzione delle indennità, conseguite a titolo di risarcimento danni, vale nell’ipotesi di risarcimento al lavoratore disposta dal giudice per violazione del diritto di precedenza nell’assunzione?

Leggi dopo

Indennità di maternità: diritto delle collaboratrici familiari

07 Maggio 2015 | di La Redazione

Contributi previdenziali

L’art. 2116 c.c. afferma che le prestazioni previdenziali e assistenziali obbligatorie sono dovute al prestatore di lavoro anche quando l’imprenditore non ha versato regolarmente i contributi dovuti alle Istituzioni di previdenza e di assistenza, salvo disposizioni di leggi speciali. È dunque possibile estendere tale principio di automaticità delle prestazioni anche alla categoria delle lavoratrici familiari coadiuvanti dell’imprenditore, con specifico riferimento all’erogazione dell’indennità di maternità?

Leggi dopo

Esonero contributivo per assunzioni a tempo indeterminato

21 Gennaio 2015

Contributi previdenziali

La Legge di Stabilità 2015 ha previsto un esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato. Quali sono i requisiti per accedere all’agevolazione e qual è la sua durata?

Leggi dopo