Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Orario di lavoro

Contrazione dell'attività datoriale: la riduzione dell'orario di lavoro non incide sull'obbligo contributivo

20 Novembre 2020 | di Teresa Zappia

Orario di lavoro

La concordata riduzione dell'orario di lavoro - inferiore rispetto a quello fissato nel contratto collettivo applicato e in ragione di una contrazione dell'attività datoriale - incidendo sulla retribuzione corrisposta al lavoratore si riflette anche sull'obbligo di contribuzione previdenziale?

Leggi dopo

"Concorso colposo" nell'eccedenza dell'orario di lavoro

10 Giugno 2019 | di Teresa Zappia

Orario di lavoro

Orario di lavoro eccedente i limiti contrattuali: il datore è comunque tenuto a risarcire il danno subito dal dipendente nonostante la disponibilità di quest'ultimo? Nel caso in cui la prestazione lavorativa risulti "eccedente" in misura rilevante i limiti temporali fissati in sede contrattuale e legale, e ciò si protragga per diversi anni, il danno da usura psico-fisica è presunto nell'an...

Leggi dopo

È legittimo il ricorso ad una agenzia investigativa per accertare il rispetto o meno dell'orario di lavoro e dunque l'inadempimento contrattuale, o ciò si traduce in una illecita vigilanza dell'attività lavorativa?

18 Aprile 2019 | di Teresa Zappia

Orario di lavoro

: È legittimo il ricorso ad una agenzia investigativa per accertare il rispetto o meno dell'orario di lavoro e dunque l'inadempimento contrattuale, o ciò si traduce in una illecita vigilanza dell'attività lavorativa?

Leggi dopo

Modifica per fatti concludenti dell'orario di lavoro

08 Aprile 2019

Orario di lavoro

Clausole elastiche in un contratto a tempo parziale e orario svolto quotidianamente pari a quello pieno e non part-time: vi è conversione in contratto a tempo pieno e indeterminato? Il legislatore consente, a determinate condizioni, l'inclusione nel contratto di lavoro part-time delle c.d. clausole elastiche grazie alle quali il datore di lavoro può disporre, dandone preavviso al lavoratore...

Leggi dopo

Ricollocazione con modifica dell’orario lavoro

10 Maggio 2018 | di Teresa Zappia

Orario di lavoro

Nell'ambito di un licenziamento collettivo, nell'accordo con le oo.ss. è stato indicato come criterio per la individuazione dei lavoratori in esubero quello del rifiuto ad una ricollocazione. Il lavoratore che abbia ricevuto la proposta di uno spostamento, mantenendo le medesime mansioni ma non più a tempo parziale, per le diverse esigenze di organizzazione aziendale, può essere licenziato se non accetta?

Leggi dopo

Permessi ROL nel contratto individuale

22 Febbraio 2018 | di Teresa Zappia

Orario di lavoro

Si può prevedere una clausola all'interno del contratto individuale di lavoro subordinato con cui si prevede l'assegnazione di un importo mensile, a titolo di permessi ROL (Riduzione Orario Lavoro) forfettizzati, trattandosi di diritti disponibili?

Leggi dopo

Spostamenti e orario di lavoro

18 Aprile 2017 | di Teresa Zappia

Art. 1, D.Lgs. n. 66/2003

Orario di lavoro

Mi sono dovuto recare presso una diversa sede aziendale su indicazione del mio datore. Il tempo che ho impiegato per questo spostamento è conteggiabile come orario di lavoro?

Leggi dopo

Tempo-tuta e determinazione implicita

05 Gennaio 2017 | di Teresa Zappia

Orario di lavoro

Se la determinazione del luogo e del tempo per indossare la divisa non è stabilito nel contratto di lavoro, si esclude in ogni caso che esso vada retribuito come orario lavorativo?

Leggi dopo

Divisa obbligatoria, ma la retribuzione?

02 Gennaio 2017 | di La Redazione

Orario di lavoro

Se il dipendente è tenuto contrattualmente ad indossare una divisa, il tempo occorrente deve essere retribuito in quanto esecuzione del contratto di lavoro?

Leggi dopo

Reperibilità del lavoratore

14 Aprile 2016 | di Teresa Zappia

Orario di lavoro

Ha diritto ad un riposo compensativo il lavoratore "a chiamata"?

Leggi dopo

Pagine