Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Licenziamento economico

Obbligo di repêchage e la riduzione dei costi per il personale

25 Marzo 2021 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Licenziamento economico

Se il datore, per esigenze determinate da un calo di produzione, deve procedere ad un taglio delle spese per il personale, come si articola l'obbligo di repêchage? In materia di licenziamento per g.m.o. grava sul datore l'onere di provare - sulla base di elementi fattuali sussistenti alla data della comunicazione del recesso - le ragioni di carattere produttivo e/o organizzativo determinanti l'impossibilità di impiegare diversamente il lavoratore (obbligo di repêchage)...

Leggi dopo

"Prospective overruling" e obbligo di repêchage

08 Febbraio 2021 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Licenziamento economico

La diversa interpretazione giurisprudenziale circa la prova dell'adempimento dell'obbligo di repêchage, rectius l'indicazione delle posizioni scoperte in azienda, ora posto a carico del datore ma prima imposto al lavoratore, può qualificarsi come una ipotesi di "prospective overruling"?

Leggi dopo

Divieto di licenziamento: l'accordo sindacale come via "lecita" per la riorganizzazione dell'impresa

28 Settembre 2020 | di Teresa Zappia

Licenziamento economico

In applicazione del d.l. n. 104/2020 (cd. Decreto Agosto), in che modo un datore, il quale faccia ricorso agli ammortizzatori con causale Covid-19, può operare una riorganizzazione interna che renda necessaria la soppressione di alcune posizioni di lavoro?

Leggi dopo

La inutilizzabilità del lavoratore va provata (solo) in giudizio

21 Settembre 2020 | di Teresa Zappia

Licenziamento economico

La non utilizzabilità del lavoratore, presso un diverso reparto o sede, deve essere espressamente indicata nell'atto di recesso? Come precisato anche dalla giurisprudenza, la modifica dell'art. 2, comma 2, l. n. 604/1966 (art. 1, comma 37, della cd. legge Fornero)...

Leggi dopo

Licenziamento per g.m.o. e precedente violazione dell'art. 2103, c.c.

20 Aprile 2020 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Licenziamento economico

Qualora sia stata accertata l'effettiva soppressione del posto di lavoro, può incidere sulla legittimità del recesso datoriale per g.m.o. il fatto che il dipendente licenziato sia stato adibito alle mansioni relative al posto soppresso in violazione dell'art. 2103, c.c.?

Leggi dopo

Soppressione del posto di lavoro e mansioni prevalenti

15 Aprile 2020 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Licenziamento economico

È legittimo il licenziamento per g.m.o. qualora la soppressione del posto di lavoro non abbia interessato tutte le mansioni svolte dal dipendente? In ipotesi di licenziamento per g.m.o., la sola soppressione obbiettivamente accertabile della posizione del lavoratore non comporta, sic et simpliciter...

Leggi dopo

Repechage: l'onere di allegazione e di prova sono inscindibili ed a carico del datore

09 Marzo 2020 | di Teresa Zappia

Licenziamento economico

Licenziamento per gmo: può richiedersi al lavoratore una "collaborazione" nell'accertamento di un possibile repechage, ponendo a suo carico quantomeno l'allegazione dell'esistenza di altri posti di lavoro nei quali poteva essere utilmente ricollocato? La questione posta ha costituito oggetto di due orientamenti opposti della giurisprudenza di legittimità. Inizialmente la Corte di cassazione ha ritenuto possibile una sostanziale divaricazione tra l'onere di allegazione e quello probatorio, addossando il primo ad una parte in lite, ossia al lavoratore, ed il secondo all'altra, quindi al datore...

Leggi dopo

Repêchage: l'onere di allegazione e di prova sono inscindibili ed a carico del datore

10 Febbraio 2020 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Licenziamento economico

Licenziamento per g.m.o.: può richiedersi al lavoratore una "collaborazione" nell'accertamento di un possibile repêchage, ponendo a suo carico quantomeno l'allegazione dell'esistenza di altri posti di lavoro nei quali poteva essere utilmente ricollocato?

Leggi dopo

Lavoratori in esubero: licenziamento individuale successivo all'accordo con rappresentanze sindacali

20 Gennaio 2020 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Licenziamento economico

Può il datore, in forza dell'art. 41, Cost., procedere ad un licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo sulla base di esigenze sostanzialmente coincidenti con quelle determinanti un precedente licenziamento collettivo?

Leggi dopo

Rilevanza del contenuto della lettera di licenziamento per g.m.o.

02 Dicembre 2019 | di Teresa Zappia

Cass., sez. lav.

Licenziamento economico

Nell'ambito di un licenziamento per g.m.o., il giudice realizza una ingerenza nelle scelte imprenditoriali se non si limita a verificare l'effettività della soppressione della specifica posizione del lavoratore (assunzioni successive, etc.) ma si spinge ad accertare se siano stati licenziati anche altri lavoratori?

Leggi dopo

Pagine